CORSO TEORICO
20 Maggio 2024
Prof. Checchi Vittorio
Modalità di svolgimento:
Il programma formativo ha la durata di 2 ore e mezza
Crediti ECM:
Nel rispetto del Regolamento ECM verranno rilasciati 2 crediti ECM a chi avrà partecipato ad almeno il 90% del programma.
L’odontoiatria moderna è sempre più caratterizzata dalla possibilità di mantenimento a lungo termine degli elementi dentari, che possono però spesso presentare restauri di ampie dimensioni e con margini al di sotto del margine gengivale.
In questi casi il recupero dell’elemento presuppone il mantenimento o il ripristino del sistema di attacco sovracrestale.
E’ la clinica, cioè la possibilità di isolamento del campo operatorio mediante diga di gomma, a guidare i possibili approcci terapeutici che
possono spaziare dalla rilocazione coronale del gradino cervicale, al restauro intra-operatorio fino all’allungamento di corona clinica.
Un approccio mono-professionale multidisciplinare consente al clinico di poter accorpare diversi tecnicismi (restaurativi, protesici e parodontali) in una procedura single stage che permette indubbi vantaggi da un punto di vista clinico, ergonomico e di accettazione da parte del paziente.